top of page
Image by Lukas Janßen

ESPERIENZE

Palermo e i suoi monumenti

Un itinerario per scoprire la bellezza di Palermo attraverso i suoi monumenti e luoghi più significativi, situati nel cuore del centro storico.

Partendo dal punto focale del percorso, il magnifico Palazzo Reale con la sua splendida Cappella Palatina, attraverseremo l'antico Cassaro, l'asse viario che divide la città in due sezioni e che conduce fino al mare. Scopriremo piazze e incroci, chiese e palazzi, tra marmi, mosaici, affreschi e candidi stucchi.

TOUR PROGRAM - UN GIORNO INTERO ALLA SCOPERTA DEI CLASSICI DI PALERMO

1ª TAPPA - PALAZZO REALE E CAPPELLA PALATINA

Il Palazzo Reale, oggi sede del Parlamento siciliano, si erge maestoso su una delle aree più antiche della città. Su due piani illuminati dalla luce che filtra dai chiostri si aprono gli ambienti reali e la Cappella Palatina, fondata nel 1143 dal Re normanno Ruggero II, ricoperta da mosaici e marmi, coronata da un'intrigante volta lignea araba.

 

2ª TAPPA - CATTEDRALE

Sorta sulle ceneri di un'antica moschea, la Cattedrale incanta a prima vista con la sua splendida facciata, espressione dell'architettura arabo-normanna con innesti gotico-catalani. L'interno, modificato nel tardo Settecento, custodisce le superbe tombe reali e un ricco tesoro.

 

3ª TAPPA - QUATTRO CANTI

I Quattro Canti costruiti all'inizio del XVII secolo, celebrano la fedeltà a re e sante, nello scorrere dei fiumi e delle stagioni. Ogni canto ha una sua storia.

 

4ª TAPPA - PIAZZA PRETORIA

Un palcoscenico le cui quinte sono il Palazzo di Città e due nobili dimore. Protagonista è la scenografica e manieristica Fontana della Vergogna, con la fiancata della Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria sullo sfondo.

 

5ª TAPPA - PIAZZA BELLINI

Prende il nome dal teatro settecentesco sul lato ovest. Su alti podi si ergono tre splendide chiese: la Chiesa di San Cataldo e della Martorana, iconici elementi dell'itinerario UNESCO arabo-normanno, e la barocca Chiesa di Santa Caterina, un tripudio di marmi.

 

6ª TAPPA - CHIESA DI SANTA MARIA DELL'AMMIRAGLIO • LA MARTORANA

Fondata dall'Ammiraglio Giorgio di Antiochia intorno al 1140 e trasformata nei secoli successivi, è il luogo dove i mosaici normanni si sposano con affreschi e decorazioni marmoree barocche, creando una magia che lascia senza parole.

 

7ª TAPPA - ORATORIO DI S. LORENZO

Un'aula oratoriale, dove si riuniva la confraternita di San Lorenzo, elegantissima opera del maestro dello stucco Giacomo Serpotta. Il candido stucco, nelle sue abili mani, si trasforma in marmo. 

Contatti

Via Francesco Crispi 128

Palermi, PA, 90151

+39 3478811019

Grazie per averci contattato!

bottom of page